Il titolo è già un programma, una garanzia. Andiamo, ammettetelo, alzi la mano chi di voi, dopo aver visto questo logo, non ha provato almeno un minimo di curiosità. Tutti? Lo sapevo. Ma perché è così, quando c'è di mezzo l'America, noi italiani ci sentiamo ancora come i nostri antenati che più di un secolo fa sbarcavano sulle sponde di Ellis Island alla ricerca di fortuna.
America. La terra dove tutto sembra possibile.
Anzi, a tal proposito mi viene in mente la scena di un celebre musical...
A monte! Quest'anno il Comune di Milano, con il patrocinio del Consolato degli Stati Uniti, ha deciso di portare un po' del Sogno Americano qui in Italia. Come? Con un calendario ricco di eventi che, da settembre 2013 a febbraio 2014, conquisteranno la scena milanese. Le proposte sono varie e accattivanti, da mostre d'arte a spettacoli teatrali a conferenze e chi più ne ha più ne metta. Incentrate tutte su di un unico argomento: la cultura degli Stati Uniti.
Da dove nasce questa idea? Perché ora? "In occasione dell'Anno della Cultura Italiana in America, abbiamo voluto rendere omaggio alla tradizione di un popolo amico, la cui cultura del Novecento ha contribuito fortemente alla costruzione dell'immaginario moderno e alla formazione di molti di noi", ha spiegato l'Assessore comunale alla Cultura Filippo Del Corno in una recente intervista.
Oltre 50 eventi e 40 collaborazioni spalmati su 150 giorni di programma. Potevamo chiedere di più?
Per ulteriori informazioni: http://www.autunnoamericano.it/
Serena
Nessun commento:
Posta un commento