martedì 11 febbraio 2014

ROBERTO CACCIAPAGLIA & il suo Nuovo Disco

Il Maestro Roberto Cacciapaglia presenta il suo nuovo disco   

«Alphabet»

SOURCE OF POSSIBILITIES 



Dopo quattro anni dall'ultima produzione in studio del compositore e pianista milanese Roberto Cacciapaglia, esce il tanto atteso nuovo disco «Alphabet», pubblicato da Glance e distribuito da Sony Music, nato dalla naturale prosecuzione di un lungo percorso sulla ricerca del suono, dove la chiarezza della linea melodica e il discreto uso dell’elettronica proiettano l’ascoltatore in affascinanti paesaggi musicali.


Il Maestro, diplomato in composizione presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove ha anche studiato direzione d’orchestra e musica elettronica, è protagonista della scena musicale italiana ed estera, per la ricerca musicale tra classicità e sperimentazione elettronica, nella direzione di una musica senza confini, al di là delle divisioni. Collabora con importanti artisti della musica italiana tra cui Gianna Nannini, Franco Battiato, Ivan Cattaneo e lavora presso lo studio di Fonologia della Rai ed ha collaborato con il CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) di Pisa studiando le applicazioni del computer in campo musicale.

Lasciamo alle sue parole la presentazione dell'album:

“Il Suono, come L’Alfabeto, è senza tempo, immobile, fino a quando le lettere si dilatano nello spazio, entrano nel linguaggio e nel tempo, e ci fanno scoprire in che mondo ci troviamo, attraverso le forme. Spesso immagino il suono vestito, mascherato con le forme musicali delle diverse epoche. Sono le maschere del suono, che arriva alla nostra percezione nelle sue infinite trasformazioni e funzioni. Le lettere vanno in senso verticale, frequenze nello spazio. I numeri vanno in senso orizzontale, scandiscono lo scorrere del tempo. L'incontro fra lettere e numeri crea una dimensione spazio-temporale. Per questo lettere e numeri sono i codici della Musica.Il lavoro del musicista e del compositore è quello di trasformare il mondo dei suoni in energia.” 
Propongo ai nostri lettori l'ascolto della musica evocativa, sensoriale e profondamente eloquente di questo compositore, il cui lavoro di ricerca seguo da alcuni anni, e che potrebbe farvi scoprire una nuova dimensione nella composizione musicale contemporanea italiana. Concentratevi sul suono, sulla sua ridondanza e circolarità, ma soprattutto sull'atmosfera che esso riuscirà a creare.
Consiglio anche alcuni lavori precedenti,(riconoscerete nelle colonne sonore di famose pubblicità), quali Ten Directions (Glance, distribuito da Sony Music);  Quarto tempo (Universal Music); 2011 - Live from Milan (Glance, distribuito da Sony Music).



Nessun commento:

Posta un commento