mercoledì 21 maggio 2014

PIANO CITY MILANO 2014....Visioni...

PIANO CITY MILANO: "MUSICA SENZA CONFINI"

Avevo assicurato che avrei condiviso con voi alcuni dei momenti musicali "speciali" della Terza Edizione di Piano City Milano 2014, che quest'anno ha coinvolto circa 200 artisti e organizzato più di 300 concerti gratuiti. Ho potuto prendere parte solo a pochi di questi, ma con grande contentezza e fierezza per l'eccezionale riuscita di questa manifestazione capace di dare finalmente "A Tutti" la possibilità di ascoltare musica di qualità, conoscere nuovi strumenti e generi, giovani e magnifici pianisti e musicisti e in luoghi speciali. 

Per prime, inserisco alcune delle immagini dell'Inaugurazione, avvenuta presso Parco Sempione, che ha visto strumenti protagonisti 5 pianoforti, 3 balafon e 2 marimbe posti su un grande palco di tre piani. Il prato attorno al palco multipiano ha accolto l'immensa folla accorsa, forse per semplice curiosità, o per la musica del Maestro Einaudi, che per l'occasione ha regalato alla città una composizione inedita; una mescolanza di sonorità e fraseggi incredibilmente ricca, capace di riaccendere istinti dimenticati grazie alle percussioni e al ritmo di questi strani e particolari strumenti.







In fine, tengo molto a scrivere di una giovane Pianista milanese che per il terzo anno consecutivo ha preso parte all'Evento: ho conosciuto #Alice Baccalini durante una Masterclass di Pianoforte in Conservatorio; suonava il Concerto di Liszt e, ascoltandola,  immediatamente sono stata travolta da un'energia intensa, dolorosamente appagante e incantevole. Ho rincontrato Alice solo tre anni dopo e ascoltarla di nuovo, sentire l'energia delle sua mani,  mi ha regalato la capacità, seppur di un breve istante di musica, di sentire la Vita scorrere e riuscire a ringraziare.
Ecco il motivo importante per cui sento di dover rendervi partecipi del dono di questa pianista, la cui musica spero possiate ascoltare presto. 












Nessun commento:

Posta un commento