martedì 13 maggio 2014

Piano City Milano: tasti e musica in ogni luogo.



Una colonna sonora per la città di Milano

A volte gli attimi della nostra giornata trascorrono senza che realmente ci sia data la possibilità di fermare il corpo e il pensiero, averne consapevolezza, godere di quello che ci appare come un gesto meccanico, principio di "azione- reazione" necessario. 
Per qualche tempo ho dimenticato questo luogo di scrittura, per me rifugio e narrazione, per dedicarmi a faccende assai gravose per le contenute capacità di corpo e mente, e devo dirvi che è stato davvero faticoso tra studio ed esami, vacanze addossate e "patri ritorni". Lasciando da parte i commenti ironici, volendo lasciarsi al romanticismo: ritornare a scoprire la bellezza della scrittura e della condivisione, anche solo per poche righe, è un po' come prendere fiato e riprendere il cammino. 



Ecco l'invito che voglio lanciarvi per il prossimo weekend:

« Milano diventa Piano City. Un intenso fine settimana in cui la musica risuonerà nei luoghi più inconsueti della città. Case, cortili, stazioni, tram, barche, musei, parchi e mercati si apriranno al pubblico ospitando decine di concerti: da Mozart a Frank Zappa, da Ellington ai Rolling Stones. 
Concerti, laboratori e lezioni fanno della musica e del pianoforte i veri protagonisti di una manifestazione che conferma la vocazione internazionale della nostra città.» 





Scopriremo davvero come il suono di un pianoforte possa pervadere anche il più insolito e sperduto angolo di una città? E perché non provare a rispondere alla domanda, magari prendendo al volo uno dei "Piano Tram" per ascoltare la Corsa "Free Jazz" o "Classica", oppure scegliendo di accompagnare la nostra colazione della domenica all'improvvisazione di musicisti improbabili presso la Rotonda della Besana, o ancora salpare con "Piano Boat" e godersi la tranquillità dei Navigli a suon di pianoforte. La scelta risulta ardua per varietà e densità di eventi.

Sarebbe interessante che ognuno di noi poi lasciasse nel blog una piccola recensione, punto di vista, opinione o impressione su ciò che ha visto, ascoltato, canticchiato e suonato.
Spero di poter scrivere e leggere con Voi.


L'inaugurazione avverrà Venerdì 16 Maggio alle ore 20.00 presso Parco Sempione. UN PROGETTO DI LUDOVICO EINAUDI IN PRIMA ASSOLUTA PER PIANO CITY MILANO.
INGRESSO LIBERO.

P. S. per il programma consultate il sito: http://www.pianocitymilano.it

Video di presentazione
A presto




Nessun commento:

Posta un commento